Garda è un luogo forato.
Proprio la città sulla sponda veronese, quella che porta il nome del lago più grande d’Italia, è uno dei luoghi in cui ci si può imbattere in una grande pietra con un foro che, presumibilmente, potrebbe essere stato creato da forze naturali.
Si tratta di un masso con un unico foro, di cui si nota la presenza solo guardando con attenzione, perché il buco è rivolto verso l’acqua ma rivolto in direzione discendente. Forse solo dopo questo articolo del blog molti ci faranno caso, ma poi non mancheranno di provare l’assoluta meraviglia che pervade chiunque osservi una pietra forata naturale di queste dimensioni.
Sistemata sul Lungolago Regina Adelaide, la pietra forata si trova lungo la scogliera artificiale realizzata non lontano dal gazebo proteso sul lago, nel tratto che dalla Sala Congressi porta verso il parcheggio di Largo Europa. Dalle foto si può cogliere la posizione della pietra.
Questo luogo, da cui si osserva la Rocca che è luogo di ambientazione del romanzo “La leggenda degli amanti del lago” in alcune delle scene di cui è protagonista Adelaide di Borgogna, è anche il punto del lago in cui ogni anno si svolge la Festa delle Fate, a Garda, un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di mondi fantastici e creature sovrannaturali, in coincidenza con la magia del Solstizio d’Estate.
L’appuntamento per il 2021 è per venerdì 18, sabato 19 giugno e domenica 20 giugno: un’occasione portentosa per incontrare la magia della grande pietra forata di cui parla questo articolo.
Per info sulla Festa delle Fate di Garda si può seguire la pagina ufficiale su Facebook.