Una fatidica Pietra della Strega nel romanzo “I demoni di Wakenhyrst” di Michelle Paver

Una Pietra della Strega non è solo un oggetto curioso nel romanzo “I demoni di Wakenhyrst”, ma un elemento fatidico nel percorso della protagonista Maud, che vive nella grande e antica tenuta di Wake’s End nei pressi del villaggio di Wakenhyrst.

L’autrice Michelle Paver ha costruito un thriller ricco di suggestioni che richiama vari aspetti e dettagli del folklore delle campagne e delle paludi del Suffolk dell’Inghilterra edoardiana, inserendo nel romanzo anche l’uso delle pietre forate naturali come amuleti, un’usanza tanto sentita nelle tradizioni di quei luoghi.

Le pietre richiamate nel romanzo sono più di una, e questa è già una curiosità degna di nota.

Nelle prime pagine, infatti, Maud ci dice che

“la cuoca teneva lontana la sfortuna appendendo una Pietra delle Streghe al montante del letto. (Questo lo faceva anche Papà, ma la sua pietra era semplicemente un ricordo d’infanzia.)”

Inizialmente questo cenno alle pietre forate e al loro rapporto con le streghe potrebbe sembrare quasi casuale, eppure poi la pietra del padre diventerà un’entità importante nella storia.

L’autrice la descrive così:

“Sbirciando dentro vide il cimelio d’infanzia di Papà appeso al montante del letto. Era una selce con un foro in mezzo: gli abitanti del villaggio la chiamavano Pietra della Strega.”

Spinta dall’indifferenza che il padre mostra verso la famiglia e la madre, che continua a partorire figli morti e riguardo alla quale il dottore ha suggerito di stare con lei “Non tutte le sere”, Maud sottrarrà proprio quella pietra iniziando a scoprire lati del padre che non immaginava potessero esistere:

“Era sbalordita: Papà aveva una pelle delicata e asciutta e non sudava nemmeno nei giorni più caldi. Adesso invece aveva il viso madido di sudore e i capelli arruffati. Quando si sfiorò le labbra gli tremarono le dita.

A Maud venne in mente che se perdere la Pietra delle Streghe lo sconvolgeva così tanto, voleva dire che credeva al suo potere. Papà, che odiava le superstizioni, che proibiva a Maman di forare il guscio del suo uovo a colazione, Papà aveva mentito. Aveva detto che la Pietra delle Streghe era solo un cimelio, ma in quel momento non si dimostrava certo superiore ai paesani: credeva davvero che lo proteggesse dal male.”

Evitando di fare eccessivi spoiler, si può aggiungere che l’episodio del furto della pietra segnerà un momento tragico nella vita di Maud e sarà solo il punto di inizio di nuove scoperte sul misterioso maniero e sulle paludi che lo circondano.